mercoledì 29 maggio 2013

Vicini al traguardo: go Oranges!

SGAMONI, OSSO DURO. Il risultato finale (5-4) mostra chiaramente quanto sia stata dura e combattuta la sfida con i 'piccoli' Sgamoni: davvero una signora squadra, da non sottovalutare. Abbiamo vinto noi, ma potevano spuntarla anche loro. Di sicuro, la Classifica attuale non rispecchia le loro reali potenzialità. Ci auguriamo tutti che possano continuare la Liga sino agli spareggi, se lo meritano! Dal punto di vista comportamentale ho rivisto i miei Oranges: tranquilli, amichevoli, col sorriso sulle labbra - a parte Giuseppe Russo vabbè -,- - e soprattutto sportivi. Benissimo così, tutti promossi!


PUNTO DELLA SITUAZIONE. La settimana prossima riposiamo. Il 10 Giugno alle ore 22 l'ultima sfida della Regular Season contro la Matrix. Ricapitoliamo un po' la situation: le prime due si qualificano direttamente alle Semifinali. Una di queste è già certa ed è la Spartak, nostra società amica.

La seconda si deciderà in questi due turni. Quel posto ce lo giochiamo in quattro
- Titograd --> sulla carta ha più chance. Le restano due partite, contro EsseDi e Speranzull.Una vittoria ed un pareggio contro la squadra di Fiorenzo potrebbe bastare, ma... 
 - Matrix --> occhio alla squadra di Niko, a pari punti con Titograd. Attende All Blacks e noi all'ultima g.ta. Se i titini non dovessero fare bottino pieno contro l'EsseDi potrebbero spuntarla loro. Se entrambe dovessero vincere le due gare restanti si porterebbero a quota 17 e nello scontro diretto il risultato è stato 3-3: chi passa in quel caso? 
- EsseDi --> in caso di vittoria sia contro Titograd che contro Sgamoni, e nell'eventualità di vittoria degli Oranges sulla Matrix,  si porterebbe a quota 16 punti ed accederebbe alle semifinali.
- Arancia Mekkanika --> partiamo svantaggiati a causa del turno di riposo. La sconfitta alla prima giornata contro Piadineria potrebbe costarci carissimo. Le speranze sono davvero residue,  dovremmo sperare in varie combinazioni: ossia Titograd che non fa punti con EsseDi e chiude a 14, Essedi che vince con Titograd ma perde con Sgamoni e chiude a 13 ed infine bisognerà vincere all'ultima contro Matrix: in quel caso, loro vincenti su All Blacks si portano a 14, noi vincenti su loro andiamo a 15 e beffiamo tutti.


TROPPI CONTI. Si dai, onestamente che li ho fatti a fare sti conti? So stubbtarij! Ormai siamo ad un passo dagli spareggi, ed è quello che conta. Prepariamoci mentalmente alla sfida con Matrix, comunque un test fondamentale in vista delle Semifinali. E soprattutto, penZiamo a divertirci. Oh, antipasto e pizza di ieri del Cantiere i teng angor sop o stom'k! C'mon VITAMINICI!!!



LIGAPLEBEA
7^ Giornata
Piadineria vs Matrix 4-4
EsseDì vs Speranzull 9-5
Spartak vs Titograd 9-2
Arancia Mekkanika vs Sgamoni 5-4
Riposo: All Blacks

CLASSIFICA
Spartak 19*
Arancia Mekkanika 12* 
Titograd 11
Matrix 11
EsseDi 10
All Blacks 7
Sgamoni 6
Piadineria 4
Speranzull 0

PROSSIMO TURNO
8 Giornata 03/06
Piadineria vs Speranzull
Matrix vs All Blacks
Sgamoni vs Spartak
Titograd vs Essedì
Riposo: Arancia Mekkanika

ULTIMO TURNO
9 Giornata 10/06
All Blacks vs Piadineria
EsseDì vs Sgamoni
Speranzull vs Titograd
Arancia Mekkanika vs Matrix
Riposo: Spartak


SPAREGGI 17/06
SEMINIFINALI: ANDATA 24/06 - RITORNO 1/07
FINALE 8 LUGLIO

mercoledì 22 maggio 2013

Sconfitta con disonore

Cronaca essenziale: seppur privi di Francesco e Roberto, con Ivan out per influenza e Giuseppe Russo per motivi di lavoro, siamo riusciti - sino a un certo punto - a tenere testa ai pluridecorati Titini. Ad inizio secondo tempo, sul 2-0 per loro, l'occasione per accorciare le distanze e cambiare il volto al match: pallone (a porta vuota) in curva e storia chiusa. Il risultato finale recita 5-2. Poco da aggiungere. 

Le ripetute assenze di Roberto Russo non saranno più tollerate: a breve gli verrà ufficialmente chiesto se è disposto a continuare. In caso di risposta negativa saremmo costretti a trovare un sostituto: un paio di nomi già ci sono. 

La NOTIZIA del giorno è la pessima figura fatta al cospetto della Squadra che più incarna e rappresenta lo Spirito Plebeo del Torneo. Mea culpa, mea grandissima culpa. Ho sbagliato a non intervenire prima, a non spiegare le MOTIVAZIONI alla base del Torneo. 

Le regole sono poche e semplici
1) i falli o presunti tali, li chiama solo chi li subisce. Tutti gli altri non devono intervenire. Se l'avversario non condivide, lasci correre e continui a giocare. Il 'fallo' è un evento raro in questo torneo: chiamarne più di 3/4 a partita (e ve lo dico per esperienza personale) è uno scempio
2) in campo si sta in silenzio e si pensa solo a giocare: polemiche e cazzate simili si rimandano nel post-partita. Lo spirito del torneo è stare tutti insieme e giocare divertendoci: parole, falli, polemiche NON SONO GRADITI 


Lunedì alle ore 22.00 affrontiamo gli Sgamoni. Poi toccherà riposare ed infine la Matrix. Vincere entrambe le partite potrebbe non bastare per qualificarci direttamente alla Semifinali, ma almeno proviamoci! L'importante è divertirsi... se si dovessero verificare nuovamente gli episodi di ieri mi vedrò costretto a prendere proveddimenti.




LIGAPLEBEA
6^
Giornata
Matrix vs Speranzull 3-0 (a tavolino)
Spartak vs EsseDi 4-4
Sgamoni vs All Blacks 3-4
Arancia Mekkanika vs Titograd 2-5
Riposo: Piadineria


CLASSIFICA
Spartak 16
Titograd 11
Matrix 10
Arancia Mekkanika 9 
EsseDi 7
All Blacks 7
Sgamoni 6 
Piadineria 3
Speranzull 0

PROSSIMO TURNO
Piadineria vs Matrix
Essedì vs Speranzull
Spartak vs Titograd
Arancia Mekkanika vs Sgamoni
Riposo: All Blacks

mercoledì 15 maggio 2013

I Vitaminici ci prendono gusto

Dopo la fastidiosa ma simpatica debacle contro gli Spartak (Campioni in carica) gli Oranges tornano a macinare punti e lo fanno contro la temibile corrazata di Fiorenzo - una signora squadra. Partita condotta sin dalle fase iniziali: buone trame, tante occasioni e gioco che finalmente comincia a farsi sempre più netto. Ricordo che nelle passate edizioni della Liga (sia in maglia Avis che EsseDi) erano sempre gli altri a fare la partita e portare palla. Con Francesco, Giuseppe, Lello, Luigi e Angelo invece la musica è cambiata ed anche contro un'ottima EsseDi il possesso palla era quasi sempre il nostro. Voto altissimo alla prova di squadra nonostante le assenze di Ivan tra i pali, Roberto e Mirko in mezzo al campo. Poi le solite risate, chiacchiere e il fair play post-partita hanno fatto il resto rendendo piacevolissima - come sempre - la serata. 

Dispiace per l'assenza di Fiore. Io e Giuseppe Russo avremmo giocato con più 'sangue agli occhi' ma va benissimo così ;-) Ora bisogna prepararsi mentalmente alla prossima partita contro Titograd, che vi ricordo si giocherà Martedì alle ore 22.00. In caso di vittoria le Semifinali sarebbero ad un passo, ma guai a distrarsi contro l'esperta compagine di Colavita & company.


LIGAPLEBEA
5^ Giornata
Spartak vs Speranzull 11-2
Sgamoni vs Piadineria 4-3
Titograd vs All Blacks 4-4
EsseDi vs Arancia Mekkanika 4-6
Riposo: Matrix


CLASSIFICA
Spartak 15
Arancia Mekkanika 9
Titograd 8
Matrix 7
Sgamoni 6
EsseDi 6
All Blacks 4
Piadineria 3
Speranzull 0

PROSSIMO TURNO
Sgamoni - All Blacks
Titograd - Arancia Mekkanika
Speranzull - Matrix
Essedì - Spartak
Riposo: Piadineria

martedì 7 maggio 2013

'Mi raccomando, non fate tirare Farias'


Poche parole possono bastare per spiegare il match di ieri. Naaaa, scherzo (forse, anzi no)! Come dichiarato alla Tv Ufficiale della Liga è stata una 'SCONFITTA SORRIDENTE': bel match, aperto fino a metà della ripresa, tanti gol, calci corretti e terzo tempo divertente e simpatico. Il tutto in pieno spirito Plebeo, si dice così? Primo gol per me in questo Torneo, ed è una notiziona. L'assenza di Roberto si è fatta sentire, eccome. Speriamo cambi idea e torni dei nostri. Lunedì alle 22.00 ci attende il BigMatchSanguigno contro i cugini (cazz i canosc!?) dell'EsseDi: Giuseppe Russo ha promesso il sangue!!! In parole povere: amma veng!!!

Ps, seguirà l'articolo ufficiale di Ivan
Ps2, complimentoni agli Spartak: squadra simpatica, corretta, amica. Che sia l'inizio di un gemellaggio?
Ps3, in riferimento al titolo: l'immagine spiega tutto! Fancool!


LIGAPLEBEA
3^ Giornata
Titograd vs Matrix 3-3
Arancia Mekkanika vs Speranzull 5-2
EsseDi vs Piadineria 10-5
Spartak vs All Blacks 6-1
Riposo: Sgamoni

4^ Giornata
Spartak vs Arancia Mekkanika 9-6
Sgamoni vs Matrix 4-10
Titograd vs Piadineria 3-0
EsseDi vs All Blacks 6-2
Riposo: Speranzull


CLASSIFICA
Spartak 12
Titograd 7
Matrix 7
Arancia Mekkanika 6
EsseDi 6
All Blacks 3
Piadineria 3
Sgamoni 3
Speranzull 0

lunedì 6 maggio 2013

Pizza e Birra in Amicizia


Tra qualche ora scenderanno in campo le prime due in classifica al Plebei. Se per gli Spartak è una conferma di quanto fatto di buono negli ultimi anni, per gli Orange si tratta di una piacevole sorpresa.

E, soprattutto, si tratta del primo impegnativo test per la compagine arancione. Non che i precedenti incontri  siano stati sottovalutati, ma gli Spartak sono i campioni in carica e la squadra più “squadra” (nel senso di organizzazione) del torneo da qualche anno a questa parte.

Eppure nello spogliatoio orange non si respira la giusta atmosfera. Sarà una sensazione sbagliata, speriamo. In molti sono già proiettati al post-gara a base di pizza e, soprattutto, birra!!!



In ogni caso, siamo sicuri ne verrà fuori una bella partita in amicizia. Forse questa gara arriva al momento giusto. Non solo per testare le reali potenzialità dell’Arancia, ma anche per ridare un po’ di serenità a tutto l’ambiente.


Convocati: Ivan, Angelo, Michele, Mirko, Carlo, Giuseppe R, Francesco, Lello e Luigi.
Turn over: Giuseppe Menga, Roberto e Gaetano.

W la liga

Finalmente Orange


Lunedì 29 aprile, con due settimane di ritardo rispetto all'inizio della Liga, l'Arancia Mekkanika indossa definitivamente la divisa ufficiale, battezzata nell'occasione dai bianco-verdi Speranzull. 

Gli Orange si presentano al campo con le assenze di Angelo e Michele a causa di fastidi patiti dalla partita precedente. Riesce invece ad essere dell'incontro Gaetano nonostante non abbia recuperato completamente dalla botta al ginocchio. Alla fine la sua presenza risulterà fondamentale per consentire agli Orange di concludere la partita in parità numerica, dopo gli allontanamenti dal campo di Roberto, Giuseppe e Luigi a partita in corso. La matricola arancione si aggiudica un match condotto sempre in vantaggio dall'inizio alla fine con il risultato finale di 5 - 2, mostrando, col passare dei minuti una maturità crescente. Maturità che le ha consentito di passare indenne, senza farsi prendere dal nervosismo causato dallo spiacevole episodio verificatosi ad inizio secondo tempo con le squadre ancora sul 3 - 1. 

Si preferisce non dare risalto eccessivo ad un episodio che purtroppo tante polemiche ha alimentato nel post-gara, ma che è sicuramente giá chiuso definitivamente: gli episodi del campo terminano in campo e non varcano la porta degli spogliatoi. Il primo tempo termina sul 2-1 a favore dell'Arancia Mekkanika, a testimonianza di un match equilibrato con diverse occasioni da rete da ambo le parti. Il secondo tempo si apre subito con la rete del 3 ad 1. Subito dopo si interrompe l'incontro per diversi minuti. Con il ripristino di un minimo di serenitá la partita riprende con gli Orange che riescono a non farsi prendere dalla frenesia tanto che il match si incanala su un tranquillo 5- 1 siano alla seconda rete dei bianco-verdi nei minuti finali.

Che dire: gli Orange escono dal match rafforzati non tanto dai 3 punti quanto dalla maturitá e la capacitá di concentrazione che hanno saputo dimostrare nonostante le circostanze. Ci si augura di poter continuare su questi binari anche in futuro. 

Ma giá nel prossimo lunedì si potrà avere una prima risposta a questi dubbi, dato che gli Arancioni scenderanno in campo contro i campioni delle ultime edizioni della Liga ed una delle migliori squadre del torneo, se non proprio la migliore in assoluto. 

Ma questo è un altro capitolo di questa bella esperienza ed avventura che è la Liga Plebea. W la Liga....