martedì 2 luglio 2013

Oranges fuori a testa alta

Trovare le parole giuste dopo un'eliminazione come quella di ieri non è mai facile. Fondamentalmente è andato tutto storto. Tutto. Dalle motivazioni iniziali ai cambi, dal non-gioco alle occasioni sprecate, dal senso Plebeo che per un po' ci è mancato al risultato finale che ci penalizza sin troppo. 

Il primo dato di fatto innegabile è che EsseDi, comunque sia, la qualificazione alla Finale l’ha meritata. Così come all’andata, dopo appena dieci minuti eravamo già sotto 4-0. Così come all’andata siamo ‘risorti’ e da quel momento non hanno più toccato un pallone. Di diverso rispetto alla prima partita ci sono le nostre colpe e tanta, tantissima sfortuna.

Il 4-0 dovrebbe potrebbe dare l'impressione di una partita a senso unico, ma così non è stato. Anzi, l’esatto opposto. Se il primo tempo fosse terminato 12-4 per noi nessuno avrebbe avuto nulla da ridire. Il problema però è… certo, avremmo meritato quel vantaggio ma se EsseDi non avesse mai segnato quei 4 gol all’inizio? Voglio dire: è normale un loro calo di rendimento dopo il 4-0, quindi i se e i ma non portano comunque da nessuna parte.

Resta una prestazione nel complesso negativa, almeno secondo me. Potevamo gestire meglio sia il possesso palla che la difesa. Ma soprattutto, dovevamo gestire meglio il SENSO DI SQUADRA. Il fatto che io e Giuseppe non siamo mai entrati in campo per provare a vincere NON SUCCEDERA’ MAI PIU’, almeno NON nella mia squadra. E’ stata la prima ed ultima volta. Questa Squadra non è nata PER VINCERE. Ciò non significa che alla prossima Liga giocheremo a perdere, tutt’altro. Significa semplicemente che siamo un team di 12 persone e tutte dovranno giocare! Se a qualcuno non sta bene, pazienza. Non siamo in Democrazia ;-) A tutti Voi vanno comunque i miei più sinceri complimenti: siamo usciti a testa altissima e il post-partita con Birra&Patatine è sempre la cosa migliore! Vorrei che questa tradizione non si smarrisse.




La Stagione non è ancora finita. Ci resta da giocare la Finale per il 3° posto contro il Titograd, il successivo terzo tempo con - anche - la partecipazione degli Spartak (dobbiamo solo organizzarci) e poi la SERATA FINALE a casa mia con fornacella e vino a go go. Abbiamo creato un bel gruppo, ed è la soddisfazione più grande!!!



NOVITA’ per l’anno prossimo. Il Progetto continua solo se c’è la riconferma di Giuseppe Russo (e non dovrebbero esserci problemi). La Società nel frattempo si è già mossa sul mercato per sostituire i boys di San Marco (torneranno, spero, per l’edizione primaverile). I primi colpi ufficiali sono Carmine Fiore e Andrea Marino (ex Sgamoni). In piedi ci sono un altro paio di trattative: serve un portiere per sostituire Ivan. Poi il sogno nel cassetto si chiama Spina (ex Sgamoni). Speriamo di riuscire a convincerlo. In caso negativo chiuderemo la Rosa a 9 + i 2 portieri.


Arancini è stata davvero una bellissima esperienza. Proviamo a portare a casa il terzo posto, altrimenti fa nulla: ci consoleremo con fiumi di birra e vino! C’mon Vitaminici, c’mon!!!

martedì 25 giugno 2013

Semifinale, EsseDi si impone in Gara1

Partita decisamente 'strana' quella tra EsseDi e Arancia Mekkanika nell'Andata delle Semifinali: non uno, non due, ma ben tre i volti dell'appassionante sfida che alla fine dei 60' ha premiato i biancoverdi. 8-6 lo score finale. Lunedì alle 21.00 il Ritorno. Rientreanno Chicco e bomber Menga. Sensazioni positive

PRIMO TEMPO. Il primo volto del match parla una sola lingua, quella dell'EsseDi. Gli Arancini attaccano discretamente sprecando diverse occasioni, ma sarà la difesa il punto debole. 1, 2, 3 i gol regalati agli avversari in azioni di contropiede decisamente evitabili. I cugini ringraziano e chiudono il primo tempo sul 5-1. Parziale pesantissimo, serve la scossa.

SECONDO TEMPO. L'Arancia Mekkanika cambia il proprio assetto: Angelo fa il centrale, Luigi laterale e Francesco passa in attacco --> sarà tutta un'altra musica. Complice un rilassamento comprensibile dei biancoverdi, gli Arancini cominciano a creare occasioni su occasioni. 2-5, 3-5, 4-5. Il match ha ormai cambiato volto. Francesco trascina i suoi all'impresa, e ci riuscirà: pareggio e sorpasso incredibile! 6-5 per gli Oranges a 15 minuti dalla fine. EsseDi in bambola

CROLLO. Le fatiche si fanno sentire e gli Arancini cominciano a sprecare palloni con troppa facilità. Il Time Out chiamato, tuttavia, servirà più agli avversari che a noi. Al rientro in campo, infatti, sarà l'EsseDi a riprendere in mano le redini del match. Dal possibile 7-5 sprecato in malissimo modo (il match sarebbe terminato lì) alla rimonta biancoverde: tre gol in due minuti e 8-6 definitivo. 


DENTRO O FUORI. L'incontro poteva chiudersi con qualsiasi risultato. EsseDi e Arancia Mekkanika hanno dimostrato di essere due grandissime squadre. Visto l'andamento globale... meglio loro che noi: troppo ingenui nel primo tempo e poco incisivi quando il match andava chiuso. Lunedì prossimo rientreanno Chicco e Menga e con loro due in campo l'impresa non sarà così ardua. Vincendo con due gol di scarto andremo ai Supplementari e poi Rigori. Con tre o più gol saremo in Finale. Gli altri risultati premierebbero l'EsseDi. Dipenderà tutto da noi. IO CI CREDO. Conquistiamo la Finale!!!

TERZO TEMPO. Comunque vada a finire, si è deciso con Fiorenzo di comprare un po' di pizza e trascorrere insieme il post-partita. Non mancate!



SEMIFINALI
Andata 24 Giugno / Ritorno 1 Luglio
EsseDi vs Arancia Mekkanika 8-6
Spartak vs Titograd 

FINALE 
8 Luglio

martedì 18 giugno 2013

Arancia Mekkanika in Semifinale!

BUONA LA PRIMA, MALE LA SECONDA. Una settimana fa ci esaltavamo per la rumorosa vittoria contro la Matrix nell'ultima di Campionato (13-7). Sette giorni dopo - contro gli stessi avversari (nel match, gara unica, di qualificazione alle Semifinali) - tiratina d'orecchie e doveroso ringraziamento alla buona sorte. Pronti via e la Matrix passa con il rientrante Miki. Sin dalle prime battute si capisce che sarà un match ostico, difficile ed in bilico sino agli ultimi minuti. Gli Arancini faticano a trovare il giusto ritmo, i gialloneri ne approfittano e mettono paura: servirà tutta l'esperienza di bomber Luigi per recuperare e chiudere 2-1 il primo tempo. La ripresa si apre con 5 minuti di follia: prima il pari, poi Francesco che inspiegabilmente passa in attacco per cercare il riscatto quindi il vantaggio Matrix. Cresce la paura. L'impressione è che serva - e alla svelta - una botta di fortuna per uscire dal momento no e riprende in mano la partita. Nel momento peggiore degli Oranges ancora lui, il nostro bomber di razza (Gino), spiana la strada e ci conduce sino al 5-4. Nelle battute finali il pari della Matrix che ci crede fino all'ultimo e sfiora l'impresa. Il 5-5 premia l'Arancia Mekkanika che alla sua prima apparizione nella LigaPlebea centra l'ambizioso traguardo delle Semifinali. Buona la prima ma, che faticaccia...

BOA SORTE. Ai punti avrebbe senz'altro meritato la Matrix: più grinta, più voglia, più fame. La vittoria della settimana scorsa e diverse assenze importanti (su tutte Chicco e bomber Menga) ci ha fatto seriamente rischiare l'eliminazione. A freddo dico che avrebbero meritato loro. La buona sorte ci ha premiati, forse perchè siamo un bel gruppo e meritiamo di andare avanti. Non sprechiamo questa chance e prepariamoci al meglio per affrontare la corazzata EsseDi. Ai GialloNeri di Ali e Niko - a parte i complimenti per il grandissimo senso di sportività e fair play (davvero da applausi!) - mi sento di dire che questa 'sconfitta' (virgolette d'obbligo visto che trattasi di pareggio) li aiuterà tantissimo nel futuro. Dall'esterno l'impressione è che la partita l'avrebbero potuta vincere da un momento all'altro, e senza fare torti a nessuno. Pagano, a mio modesto avviso, la giovane età degli 'attaccanti' quindi la poca esperienza: spesso e volentieri (troppo) cercavano il tiro dalla distanza quando avrebbero potuto fare un paio di metri in più e segnare facilmente. Per loro, molto più che per noi, il futuro è roseo: non possono che crescere e migliorare tantissimo. Quindi, fossi in tutti quelli della Liga, comincerei a temerli seriamente per le prossime edizioni. Insomma, stavolta ci è andata di lusso ma la prossima non credo. Complimenti a voi, siete una bellissima realtà.

DERBY VS ESSEDI.Centrare le Semifinali al primo torneo è già di per se un grandissimo risultato. Durante tutto il torneo abbiamo dimostrato di essere una buona squadra, che può lottare fino alla fine... Ma rispetto alle altre ci manca ancora qualcosa. Lunedì scorso parlammo di crescita di squadra e gioco: sette giorni dopo l'involuzione è abbastanza evidente. Credo sia normale alla prima esperienza. Lo spero. Dobbiamo compattarci e continuare a crescere. La doppia sfida contro l'EsseDi è l'occasione buona. Guai a sottovalutare l'impegno pensando alla vittoria 5-3 nel Torneo. I biancoverdi sono una signora squadra: a prendere sottogamba il match si rischia la figuraccia. L'importante per ora è esserci, e divertirsi. Pensiamo solo a questo! Durante queste Finali non ci sarà Turnover: Ivan e Gaetano giocheranno un tempo a testa in porta, tutti gli altri si alterneranno in mezzo al campo. Dovremo solo gestire al meglio i cambi, ma l'idea di base è GIOCARE TUTTI e così sarà! Il risultato non ci interessa: se ce la mettiamo tutta e giochiamo di squadra, le soddisfazioni arriveranno. Complimenti a tutti noi per il prestigioso risultato conquistato. Continuiamo così Arancini... 


SPAREGGI
Gara Unica 17 Giugno
Arancia Mekkanika vs Matrix 5-5
Titograd vs All Blacks

SEMIFINALI
Andata 24 Giugno / Ritorno 1 Luglio
EsseDi vs Arancia Mekkanika
Spartak vs (2)

FINALE
8 Luglio

martedì 11 giugno 2013

Spettacolo Orange

PROVA DI FORZA. Nell'ultima giornata della Regular Season gli Arancini si impongono 13-7 contro la temibile Matrix e mandano un messaggio forte e chiaro al resto della Liga: ci siamo, e ce la giocheremo fino alla fine! Voto 10 alla prova di squadra. Dopo la scandolosa parentesi contro il Titograd (cazziatone servito) l'Arancia Mekkanika si è ripresa e ha cominciato a giocare alla grande: assetto di gioco trovato (ancora in fase di collaudo ma siamo sulla buona strada), tante trame e molte occasioni create anche contro la squadra di Niko e Ali. 



REGULAR SEASON. 8 gare disputate, 5 vittorie e 3 sconfitte contro Spartak, Titograd e Piadineria alla prima giornata. Quelle contro i Campioni in carica e contro i pluridecorati Titini ci stanno tranquillamente (quest'ultima non per il modo in cui è maturata, ma storia chiusa) quella contro i Gialli di Nico un po' meno. L'unica attenuante è che era solo la prima di campionato, quindi è servita per conoscerci meglio e prendere le misure del campo. Contro gli Spartak abbiamo disputato una pessima partita ma gli abbiamo comunque segnato 6 gol, cosa che non accadeva da tanto tempo. Segnale, insomma, che la squadra c'è e ha disputato un OTTIMO torneo. 

SPAREGGI. Adesso viene il bello. Prima lo Spareggio contro la Matrix (Lunedì alle ore 21.00) poi eventuale Semifinale contro EsseDi (6-4 per noi nel Girone). Bisogna semplicemente continuare su questa strada. Con Francesco centrale e Luigi bomber abbiamo trovato il giusto assetto. Giochiamo e divertiamoci. C'mon Oranges!!!



LIGAPLEBEA
Ultimo Turno
9 Giornata 10/06
All Blacks vs Piadineria 4-3
EsseDì vs Sgamoni (?)
Speranzull vs Titograd 0-3 nd
Arancia Mekkanika vs Matrix 13-7
Riposo: Spartak

CLASSIFICA FINALE
Spartak 22
EsseDi 16
Arancia Mekkanika 15 
Titograd 14
All Blacks 13
Matrix 11
Piadineria 7
Sgamoni 6
Speranzull 0


SPAREGGI
Gara Unica 17 Giugno 
(1) Arancia Mekkanika vs Matrix
(2) Titograd vs All Blacks

SEMIFINALI
Andata 24 Giugno / Ritorno 1 Luglio
EsseDi vs (1)
Spartak vs (2)

FINALE
8 Luglio

venerdì 7 giugno 2013

Ultima giornata

La Regular Season sta per terminare: ormai ufficiale la qualificazione degli Oranges agli spareggi della XII Liga Plebea - Memorial Gabriele Sandri. Lunedì l'ultima giornata: alle ore 22.00 sfida alla sorprendente Matrix. E' una partita delicata, che dirà molto sul proseguio del nostro Torneo. Al di là della qualificazione diretta alle Semifinali ancora tutta in discussione (infatti in caso di vittoria e contemporanea sconfitta o pareggio di EsseDi contro Sgamoni chiuderemo secondi evitando così gli Spareggi) dobbiamo vincere per vari motivi: 1) mantenere una buona posizione finale; 2) testare le nostre reali potenzialità contro una delle migliori squadre del Torneo: occhio a Miki e Baty.

Tra le novità c'è il rientro di Edouard che si ri-aggrega al team e sostituisce definitivamente il latitante Roberto Russo. Il cerchio è chiuso: la squadra è questa. Ne siamo in 13, quindi scatterà anche Lunedì il turnover. Negli Spareggi e Finali, invece, scenderemo tutti in campo: chiaro che i più 'navigati' giocheranno di più, ma anche i più scarsi come me faranno almeno 5/10 minuti. L'obiettivo è divertirsi sempre. Vincere non è l'unica cosa che conta. Cominciate a dare adesioni. Pregherei quelli che alle 22 non possono (perchè non vogliono far tardi) di annunciarlo sin da ora...


LIGAPLEBEA
8 Giornata 03/06
Piadineria vs Speranzull 13-9
Matrix vs All Blacks 2-5
Sgamoni vs Spartak 3-4
Titograd vs Essedì 5-8
Riposo: Arancia Mekkanika

CLASSIFICA
Spartak 22*
EsseDi 13
Arancia Mekkanika 12*
Titograd 11
Matrix 11
All Blacks 10
Piadineria 7
Sgamoni 6
Speranzull 0

ULTIMO TURNO
9 Giornata 10/06
All Blacks vs Piadineria
EsseDì vs Sgamoni
Speranzull vs Titograd
Arancia Mekkanika vs Matrix
Riposo: Spartak


SPAREGGI 17/06
SEMINIFINALI: ANDATA 24/06 - RITORNO 1/07
FINALE 8 LUGLIO

mercoledì 29 maggio 2013

Vicini al traguardo: go Oranges!

SGAMONI, OSSO DURO. Il risultato finale (5-4) mostra chiaramente quanto sia stata dura e combattuta la sfida con i 'piccoli' Sgamoni: davvero una signora squadra, da non sottovalutare. Abbiamo vinto noi, ma potevano spuntarla anche loro. Di sicuro, la Classifica attuale non rispecchia le loro reali potenzialità. Ci auguriamo tutti che possano continuare la Liga sino agli spareggi, se lo meritano! Dal punto di vista comportamentale ho rivisto i miei Oranges: tranquilli, amichevoli, col sorriso sulle labbra - a parte Giuseppe Russo vabbè -,- - e soprattutto sportivi. Benissimo così, tutti promossi!


PUNTO DELLA SITUAZIONE. La settimana prossima riposiamo. Il 10 Giugno alle ore 22 l'ultima sfida della Regular Season contro la Matrix. Ricapitoliamo un po' la situation: le prime due si qualificano direttamente alle Semifinali. Una di queste è già certa ed è la Spartak, nostra società amica.

La seconda si deciderà in questi due turni. Quel posto ce lo giochiamo in quattro
- Titograd --> sulla carta ha più chance. Le restano due partite, contro EsseDi e Speranzull.Una vittoria ed un pareggio contro la squadra di Fiorenzo potrebbe bastare, ma... 
 - Matrix --> occhio alla squadra di Niko, a pari punti con Titograd. Attende All Blacks e noi all'ultima g.ta. Se i titini non dovessero fare bottino pieno contro l'EsseDi potrebbero spuntarla loro. Se entrambe dovessero vincere le due gare restanti si porterebbero a quota 17 e nello scontro diretto il risultato è stato 3-3: chi passa in quel caso? 
- EsseDi --> in caso di vittoria sia contro Titograd che contro Sgamoni, e nell'eventualità di vittoria degli Oranges sulla Matrix,  si porterebbe a quota 16 punti ed accederebbe alle semifinali.
- Arancia Mekkanika --> partiamo svantaggiati a causa del turno di riposo. La sconfitta alla prima giornata contro Piadineria potrebbe costarci carissimo. Le speranze sono davvero residue,  dovremmo sperare in varie combinazioni: ossia Titograd che non fa punti con EsseDi e chiude a 14, Essedi che vince con Titograd ma perde con Sgamoni e chiude a 13 ed infine bisognerà vincere all'ultima contro Matrix: in quel caso, loro vincenti su All Blacks si portano a 14, noi vincenti su loro andiamo a 15 e beffiamo tutti.


TROPPI CONTI. Si dai, onestamente che li ho fatti a fare sti conti? So stubbtarij! Ormai siamo ad un passo dagli spareggi, ed è quello che conta. Prepariamoci mentalmente alla sfida con Matrix, comunque un test fondamentale in vista delle Semifinali. E soprattutto, penZiamo a divertirci. Oh, antipasto e pizza di ieri del Cantiere i teng angor sop o stom'k! C'mon VITAMINICI!!!



LIGAPLEBEA
7^ Giornata
Piadineria vs Matrix 4-4
EsseDì vs Speranzull 9-5
Spartak vs Titograd 9-2
Arancia Mekkanika vs Sgamoni 5-4
Riposo: All Blacks

CLASSIFICA
Spartak 19*
Arancia Mekkanika 12* 
Titograd 11
Matrix 11
EsseDi 10
All Blacks 7
Sgamoni 6
Piadineria 4
Speranzull 0

PROSSIMO TURNO
8 Giornata 03/06
Piadineria vs Speranzull
Matrix vs All Blacks
Sgamoni vs Spartak
Titograd vs Essedì
Riposo: Arancia Mekkanika

ULTIMO TURNO
9 Giornata 10/06
All Blacks vs Piadineria
EsseDì vs Sgamoni
Speranzull vs Titograd
Arancia Mekkanika vs Matrix
Riposo: Spartak


SPAREGGI 17/06
SEMINIFINALI: ANDATA 24/06 - RITORNO 1/07
FINALE 8 LUGLIO

mercoledì 22 maggio 2013

Sconfitta con disonore

Cronaca essenziale: seppur privi di Francesco e Roberto, con Ivan out per influenza e Giuseppe Russo per motivi di lavoro, siamo riusciti - sino a un certo punto - a tenere testa ai pluridecorati Titini. Ad inizio secondo tempo, sul 2-0 per loro, l'occasione per accorciare le distanze e cambiare il volto al match: pallone (a porta vuota) in curva e storia chiusa. Il risultato finale recita 5-2. Poco da aggiungere. 

Le ripetute assenze di Roberto Russo non saranno più tollerate: a breve gli verrà ufficialmente chiesto se è disposto a continuare. In caso di risposta negativa saremmo costretti a trovare un sostituto: un paio di nomi già ci sono. 

La NOTIZIA del giorno è la pessima figura fatta al cospetto della Squadra che più incarna e rappresenta lo Spirito Plebeo del Torneo. Mea culpa, mea grandissima culpa. Ho sbagliato a non intervenire prima, a non spiegare le MOTIVAZIONI alla base del Torneo. 

Le regole sono poche e semplici
1) i falli o presunti tali, li chiama solo chi li subisce. Tutti gli altri non devono intervenire. Se l'avversario non condivide, lasci correre e continui a giocare. Il 'fallo' è un evento raro in questo torneo: chiamarne più di 3/4 a partita (e ve lo dico per esperienza personale) è uno scempio
2) in campo si sta in silenzio e si pensa solo a giocare: polemiche e cazzate simili si rimandano nel post-partita. Lo spirito del torneo è stare tutti insieme e giocare divertendoci: parole, falli, polemiche NON SONO GRADITI 


Lunedì alle ore 22.00 affrontiamo gli Sgamoni. Poi toccherà riposare ed infine la Matrix. Vincere entrambe le partite potrebbe non bastare per qualificarci direttamente alla Semifinali, ma almeno proviamoci! L'importante è divertirsi... se si dovessero verificare nuovamente gli episodi di ieri mi vedrò costretto a prendere proveddimenti.




LIGAPLEBEA
6^
Giornata
Matrix vs Speranzull 3-0 (a tavolino)
Spartak vs EsseDi 4-4
Sgamoni vs All Blacks 3-4
Arancia Mekkanika vs Titograd 2-5
Riposo: Piadineria


CLASSIFICA
Spartak 16
Titograd 11
Matrix 10
Arancia Mekkanika 9 
EsseDi 7
All Blacks 7
Sgamoni 6 
Piadineria 3
Speranzull 0

PROSSIMO TURNO
Piadineria vs Matrix
Essedì vs Speranzull
Spartak vs Titograd
Arancia Mekkanika vs Sgamoni
Riposo: All Blacks

mercoledì 15 maggio 2013

I Vitaminici ci prendono gusto

Dopo la fastidiosa ma simpatica debacle contro gli Spartak (Campioni in carica) gli Oranges tornano a macinare punti e lo fanno contro la temibile corrazata di Fiorenzo - una signora squadra. Partita condotta sin dalle fase iniziali: buone trame, tante occasioni e gioco che finalmente comincia a farsi sempre più netto. Ricordo che nelle passate edizioni della Liga (sia in maglia Avis che EsseDi) erano sempre gli altri a fare la partita e portare palla. Con Francesco, Giuseppe, Lello, Luigi e Angelo invece la musica è cambiata ed anche contro un'ottima EsseDi il possesso palla era quasi sempre il nostro. Voto altissimo alla prova di squadra nonostante le assenze di Ivan tra i pali, Roberto e Mirko in mezzo al campo. Poi le solite risate, chiacchiere e il fair play post-partita hanno fatto il resto rendendo piacevolissima - come sempre - la serata. 

Dispiace per l'assenza di Fiore. Io e Giuseppe Russo avremmo giocato con più 'sangue agli occhi' ma va benissimo così ;-) Ora bisogna prepararsi mentalmente alla prossima partita contro Titograd, che vi ricordo si giocherà Martedì alle ore 22.00. In caso di vittoria le Semifinali sarebbero ad un passo, ma guai a distrarsi contro l'esperta compagine di Colavita & company.


LIGAPLEBEA
5^ Giornata
Spartak vs Speranzull 11-2
Sgamoni vs Piadineria 4-3
Titograd vs All Blacks 4-4
EsseDi vs Arancia Mekkanika 4-6
Riposo: Matrix


CLASSIFICA
Spartak 15
Arancia Mekkanika 9
Titograd 8
Matrix 7
Sgamoni 6
EsseDi 6
All Blacks 4
Piadineria 3
Speranzull 0

PROSSIMO TURNO
Sgamoni - All Blacks
Titograd - Arancia Mekkanika
Speranzull - Matrix
Essedì - Spartak
Riposo: Piadineria

martedì 7 maggio 2013

'Mi raccomando, non fate tirare Farias'


Poche parole possono bastare per spiegare il match di ieri. Naaaa, scherzo (forse, anzi no)! Come dichiarato alla Tv Ufficiale della Liga è stata una 'SCONFITTA SORRIDENTE': bel match, aperto fino a metà della ripresa, tanti gol, calci corretti e terzo tempo divertente e simpatico. Il tutto in pieno spirito Plebeo, si dice così? Primo gol per me in questo Torneo, ed è una notiziona. L'assenza di Roberto si è fatta sentire, eccome. Speriamo cambi idea e torni dei nostri. Lunedì alle 22.00 ci attende il BigMatchSanguigno contro i cugini (cazz i canosc!?) dell'EsseDi: Giuseppe Russo ha promesso il sangue!!! In parole povere: amma veng!!!

Ps, seguirà l'articolo ufficiale di Ivan
Ps2, complimentoni agli Spartak: squadra simpatica, corretta, amica. Che sia l'inizio di un gemellaggio?
Ps3, in riferimento al titolo: l'immagine spiega tutto! Fancool!


LIGAPLEBEA
3^ Giornata
Titograd vs Matrix 3-3
Arancia Mekkanika vs Speranzull 5-2
EsseDi vs Piadineria 10-5
Spartak vs All Blacks 6-1
Riposo: Sgamoni

4^ Giornata
Spartak vs Arancia Mekkanika 9-6
Sgamoni vs Matrix 4-10
Titograd vs Piadineria 3-0
EsseDi vs All Blacks 6-2
Riposo: Speranzull


CLASSIFICA
Spartak 12
Titograd 7
Matrix 7
Arancia Mekkanika 6
EsseDi 6
All Blacks 3
Piadineria 3
Sgamoni 3
Speranzull 0

lunedì 6 maggio 2013

Pizza e Birra in Amicizia


Tra qualche ora scenderanno in campo le prime due in classifica al Plebei. Se per gli Spartak è una conferma di quanto fatto di buono negli ultimi anni, per gli Orange si tratta di una piacevole sorpresa.

E, soprattutto, si tratta del primo impegnativo test per la compagine arancione. Non che i precedenti incontri  siano stati sottovalutati, ma gli Spartak sono i campioni in carica e la squadra più “squadra” (nel senso di organizzazione) del torneo da qualche anno a questa parte.

Eppure nello spogliatoio orange non si respira la giusta atmosfera. Sarà una sensazione sbagliata, speriamo. In molti sono già proiettati al post-gara a base di pizza e, soprattutto, birra!!!



In ogni caso, siamo sicuri ne verrà fuori una bella partita in amicizia. Forse questa gara arriva al momento giusto. Non solo per testare le reali potenzialità dell’Arancia, ma anche per ridare un po’ di serenità a tutto l’ambiente.


Convocati: Ivan, Angelo, Michele, Mirko, Carlo, Giuseppe R, Francesco, Lello e Luigi.
Turn over: Giuseppe Menga, Roberto e Gaetano.

W la liga

Finalmente Orange


Lunedì 29 aprile, con due settimane di ritardo rispetto all'inizio della Liga, l'Arancia Mekkanika indossa definitivamente la divisa ufficiale, battezzata nell'occasione dai bianco-verdi Speranzull. 

Gli Orange si presentano al campo con le assenze di Angelo e Michele a causa di fastidi patiti dalla partita precedente. Riesce invece ad essere dell'incontro Gaetano nonostante non abbia recuperato completamente dalla botta al ginocchio. Alla fine la sua presenza risulterà fondamentale per consentire agli Orange di concludere la partita in parità numerica, dopo gli allontanamenti dal campo di Roberto, Giuseppe e Luigi a partita in corso. La matricola arancione si aggiudica un match condotto sempre in vantaggio dall'inizio alla fine con il risultato finale di 5 - 2, mostrando, col passare dei minuti una maturità crescente. Maturità che le ha consentito di passare indenne, senza farsi prendere dal nervosismo causato dallo spiacevole episodio verificatosi ad inizio secondo tempo con le squadre ancora sul 3 - 1. 

Si preferisce non dare risalto eccessivo ad un episodio che purtroppo tante polemiche ha alimentato nel post-gara, ma che è sicuramente giá chiuso definitivamente: gli episodi del campo terminano in campo e non varcano la porta degli spogliatoi. Il primo tempo termina sul 2-1 a favore dell'Arancia Mekkanika, a testimonianza di un match equilibrato con diverse occasioni da rete da ambo le parti. Il secondo tempo si apre subito con la rete del 3 ad 1. Subito dopo si interrompe l'incontro per diversi minuti. Con il ripristino di un minimo di serenitá la partita riprende con gli Orange che riescono a non farsi prendere dalla frenesia tanto che il match si incanala su un tranquillo 5- 1 siano alla seconda rete dei bianco-verdi nei minuti finali.

Che dire: gli Orange escono dal match rafforzati non tanto dai 3 punti quanto dalla maturitá e la capacitá di concentrazione che hanno saputo dimostrare nonostante le circostanze. Ci si augura di poter continuare su questi binari anche in futuro. 

Ma giá nel prossimo lunedì si potrà avere una prima risposta a questi dubbi, dato che gli Arancioni scenderanno in campo contro i campioni delle ultime edizioni della Liga ed una delle migliori squadre del torneo, se non proprio la migliore in assoluto. 

Ma questo è un altro capitolo di questa bella esperienza ed avventura che è la Liga Plebea. W la Liga....
 

martedì 23 aprile 2013

Prima gioia per gli Oranges

LIGAPLEBEA
2^ Giornata
Spartak vs Piadineria 13-2
Arancia Mekkanika vs All Blacks 5-4
Speranzull vs Sgamoni
Essedì vs Matrix
Riposo: Titograd


Sofferenza. Match più ostico del previsto. Primo forfait stagionale di Giuseppe Russo (non avevamo dubbi al riguardo) a mezz'ora dal fischio d'inizio. Assente ingiustificato Mirko Carlomagno, ne una telefonata o un sms per avvisare: sarà multato dalla Società. Gli Oranges in 9 faticano a buttare la pelota nella rete, mentre gli spigolosi All Black difendono e attaccano con ordine. Il parziale del primo tempo, tra gli sguardi attoniti di tutti, è 2-1 per gli avversari. Nella ripresa la musica stenta a cambiare. Gli Arancini corrono a vuoto e calciano poco in porta. Gli ospiti si difendono con grinta, tanta grinta... troppo grinta: il match si accende e cominciano a volare calci e calcioni. A fine partita se ne conteranno almeno una 20ina degli All, roba che nel Futsal si sarebbe tradotto in 8/9 tiri liberi. Ma il parziale è ancora negativo: 3-2 per loro. L'orgoglio Orange viene fuori solo sul finale.

La svolta. Giuseppe Menga esce a rifiatare e voltandosi verso il Mister di giornata (attendendo il vero coach Loris Morelli) dichiara: 'Oh ma le chiavi? Mi vado a fà la doccia tanto è finita?". Risposta fulminea dello SpecialOne Carlo: 'Ando è che vj, manc'n dudc mnut: aspitt!'. Dopo 5' minuti il bomber Menga rientra in campo e regala ai suoi la PRIMA vittoria Stagionale con una tripletta di alta fattura! Solo allo scadere il 5-4 finale degli All Blacks: Arancia Mekkanika porta a casa i primi 3 punti del Campionato. Le altre due reti portano la firma di Robertinho e Angelo.

Da rivedere. A parte le assenze evitabili di Russo e Carlomagno, bisogna giocare con mas cattiveria e tirare maggiormente in porta. Ma a parte questo, a fine gara la soddisfazione c'è e gli Arancini si dedicano una pizza amichevole (vedi foto) per festeggiare la prima vittoria stagionale. Ps, Giuseppe Russo: non ci sei manGato pennienDe!!! Hasta la victoria companeros!


lunedì 22 aprile 2013

Matricole a confronto




Lunedì alle 21 presso il "Camp nou" da Brescia va in scena lo scontro tra le due matricole della Liga Plebei: All Blacks vs. Arancia Mekkanika.

Gli All Blacks vengono da una prima giornata più che positiva avendo superato con un eclatante 6 - 0 i campioni di due edizioni fa della Liga.

I vitaminici, invece, vengono da una prima giornata sbiadita, non solo nelle divise (tutt'altro che orange), bensì anche nel risultato. Sono apparsi ancora fuori forma, anche se a tratti si sono visti velocità di fraseggio e determinazione.

In un torneo così breve non ci possono essere troppe pause, occorre subito reagire!  Le premesse per un incontro combattuto, sempre nella sportività totale, ci sono tutte!  Non ci resta che dare appuntamento a tutti al "Camp nou" Brescia domani sera. E forza Orange!!!!!

martedì 16 aprile 2013

Esordio con Ko



LigaPlebea
1^ Giornata
Arancia Mekkanika vs Piadineria 4-11
Matrix vs Spartak 0-2
All Blacks vs Speranzull 6-0
Sgamoni vs Titograd 7-10
Riposa: EsseDi

Prima giornata da dimenticare per gli Oranges Mekkanici: tanta buona volontà ma poca grinta e soprattutto poca corsa. I baldi giovani della Piadineria ne approfittano scorazzando dal 1' all'ultimo minuto. Il parziale finale dice 11-4, batosta da dimenticare alla svelta. Il 22 Aprile affrontiamo gli All Blacks, altra novità del Torneo, che alla prima si sono imposti 6-0 contro la Speranzull. 

A voi per le Pagelle Individuali e di Squadra. 
Ricordatemi i Marcatori please

domenica 14 aprile 2013

SI COMINCIA!

XII Edizione LigaPlebea
'Gabriele Sandri'

1^ Giornata
Lunedì 15 Aprile 2013

Arancia Mekkanika vs Piadineria (Ore 21.00)
Matrix vs Spartak
All Blacks vs Speranzull
Sgamoni vs Titograd
Riposa: EsseDi